Laboratori

L'associazione organizza durante tutto l'anno dei laboratori di canto e di ballo sardo.

I laboratori sono naturale compimento della vocazioni principali dell'associazione, ossia quelle dello studio, della tutela, promozione, divulgazione e valorizzazione della cultura e dell'arte in genere, con una particolare attenzione alla realtà Sarda, tramite il coinvolgimento dei soci, dei partecipanti e della comunità tutta.

Nei laboratori si insegnano il canto e il ballo, senza trascurare mai l'aspetto conviviale e aggregativo, vero collante di ogni attività e iniziativa.

Laboratorio di canto (coro polifonico, cantu a tenore, cantu a cuncordu)

Viene tenuto dal maestro Luigi Oliva, che lo dirige e ne organizza i lavori.

Si snoda in due appuntamenti settimanali divisi secondo il seguente schema:

• il lunedì lezioni teoriche, di impostazione della voce, della respirazione, della postura applicate alle forme musicali tradizionali della Sardegna (tenore e cuncordu) e alla polifonia maschile;
  • il giovedì prove del coro, durante le quali si affina e si perfeziona l'esecuzione dei brani in repertorio.

I laboratori di canto si tengono secondo il calendario presente nella sezione appuntamenti, generalmente:

1. il Lunedì dalle 21:00 alle 23:00 presso la Sala Maria Carta, Casa dello Studente di Via Trentino, Cagliari
  2. il Giovedì dalle 20:30 alle 23:00 presso i Locali di "Domukratica", in Via Tempio 22, Cagliari.

Laboratorio di ballo sardo

Durante il laboratorio l'attività è divisa in due parti:

• durante la prima si svolge la vera e propria fase di insegnamento, con l'obiettivo di far conoscere e approfondire gli aspetti tecnici e coreografici del ballo sardo in tutte le tipologie di danze che la nostra Isola attualmente offre. Questo può avvenire grazie alla diretta collaborazione degli studenti che partecipano ai laboratori, che si propongono, orgogliosi, di insegnare i passi tipici dei rispettivi paesi d'origine;
  • Nella seconda parte in genere si provano e perfezionano le coreografie e i balli.

I laboratori di ballo sardo si tengono secondo il calendario presente nella sezione appuntamenti, generalmente il Martedì dalle 20:30 alle 23:00 presso la Sala Maria Carta, Casa dello Studente di Via Trentino, Cagliari.

Testo a cura di Salvatore Sanna